IBinvestireinbrasile

Personalizziamo i Nostri Servizi a seconda delle esigenze del Nostro cliente…

Tutti i Servizi che offriamo sono pensati per Sviluppare Concretamente il Business del Nostro Cliente.
Per poter raggiungere gli obbiettivi desiderati è fondamentale evidenziare, riconoscere e focalizzarsi sulle reali necessità del Cliente e del Mercato in cui questo opera.

Road to Success

Road to Success è “la strategia più semplice per lo sviluppo del mercato Brasiliano”. Oggi la quasi totalità delle PMI Italiane non ha risorse interne sufficienti da dedicare ad un mercato complesso come quello Brasiliano, per questo abbiamo creato un “modus operandi comune” che permette alle aziende di strutturare in pochi step il proprio business oltre oceano.

Studio di Mercato

LA PARTENZA: Ideale per le aziende che vogliono fare un primo screen del mercato. Questa attività  è la soluzione più economica e diretta per capire se esiste mercato per il  prodotto/servizio che si vuole commercializzare e serve per definire le prime strategie commerciali

Dopo aver analizzato il Mercato, bisogna prendere una Decisione

Temporary Export Manager

Ideale per le aziende che vogliono avere una figura in Brasile dedicata allo sviluppo del proprio prodotto senza la necessità di inviare un dipendente dall’Italia. Questa soluzione è consigliata per quelle aziende che hanno un prodotto tecnicamente non complesso e che non vogliono effettuare un investimento monetario elevato.

Vantaggio: avere un punto di riferimento costante in Brasile
Svantaggio: il punto di riferimento necessiterà di tempo per conoscere i prodotti dell’azienda italiana

Settimana B2B

La settimana di visite a potenziali clienti/importatori/distributori è ideale per le aziende che vogliono ottimizzare il tempo di permanenza in Brasile e che vogliono dialogare personalmente con i Buyers locali.

Vantaggio: dialogare di persona con i Buyers locali
Svantaggio: il dialogo con il Buyers è rapido, molte volte un incontro unico non è sufficiente per creare le basi per lo sviluppo di un business.

Dopo aver svolto una delle due attività si decide tra:

Ricerca Importatore - Partner esclusivo

Consigliato per quelle aziende che hanno un prodotto molto tecnico (macchinari, impianti).

Vantaggio: avere un punto di riferimento in loco
Svantaggio: non avere feed-back diretti dal mercato.

Creazione rete di vendita

Consigliato per quelle aziende che vogliono massimizzare le probabilità di successo nel mercato. Avere un piccolo stock in loco aumenta considerevolmente le chance di successo.
É possibile aprire una filiale in loco o utilizzare la nostra struttura.

Vantaggio: contatto diretto con il cliente
Svantaggio: investimento più oneroso

I Nostri Servizi

Lo “studio di mercato esplorativo”  permette all’azienda italiana di ottenere una panoramica generale del mercato e delle potenzialità del proprio Business. Questa soluzione è consigliata per le aziende italiane che si approcciamo per la prima volta nel mercato Brasiliano e che in un primo momento non hanno intenzione di creare una struttura propria in loco:

  • Prima panoramica mercato Brasiliano;
  • Dati economici circa il settore di attività;
  • Analisi codici doganali e calcolo valori di importazione del prodotto;
  • Informazioni circa i competitors nazionali ed internazionali presenti in loco: struttura organizzativa, commerciale e produttiva.
  • Informazioni circa i potenziali clienti (importatori e/o distributori, rivendite, clienti finali): presenti in loco: struttura organizzativa, commerciale e produttiva;
  • Informazioni circa la struttura e modalità di organizzazione del mercato di riferimento;
  • Proposte per accelerazione commerciale e sviluppo del Business;
  • Notizie ed opportunità del settore di appartenenza, indicazioni di fiere, associazioni e riviste.

Lo “studio di mercato preparativo”  permette all’azienda italiana di ottenere informazioni circa la modalità di sviluppo del mercato. Questa soluzione è ideale per le aziende italiane che conoscono in modo “confuso il mercato” e vorrebbero fare chiarezza circa le potenzialità di business. Rispetto allo studio precedente viene analizzato in modo più approfondito:

  • Analisi codici doganali e calcolo valori di importazione del prodotto;
  • Realizzazione simulatore che permette all’azienda italiana di effettuare autonomamente esercizi di calcolo importazione e vendita prodotti;
  • Informazioni circa i competitors nazionali ed internazionali presenti in loco: struttura organizzativa, commerciale e produttiva; listino prezzi e modalità di vendita;
  • Informazioni circa i potenziali clienti presenti in loco(importatori e/o distributori, rivendite, clienti finali): struttura organizzativa, commerciale e produttiva; potenziale di acquisto e modalità (importazione diretta o acquisto nel mercato interno), grado di solvibilità e valutazione possibilità di successo;
  • Informazioni circa la struttura e modalità di organizzazione del mercato di riferimento mediante visite di campo;
  • Suggerimenti e proposte per lo sviluppo del business basati sui dati ottenuti nella fase di visite di campo.

Lo “studio di mercato premium”  permette all’azienda italiana di ottenere tutte le informazioni necesarie per l’apertura di una filiale in loco.

Questa soluzione è ideale per le aziende italiane che conoscono il mercato locale, ma hanno necessità di dati chiari e di assistenza per l’apertura di una filiale.

Rispetto allo studio precedente, le informazioni verranno integrate da:

  • Analisi dei costi di apertura e gestione di una filiale;
  • Pest analisi del territorio per poter definire la miglior localizzazione della filiale;
  • Simulatore interattivo che permetterà all’azienda italiana di calcolare costi e ricavi compresi di imposte così da conoscere i margini e break-even-point del progetto;
  • Business plan interattivo.

Settimana B2B

L’organizzazione di una settimana di visite a potenziali clienti, importatori e distributori permette all’azienda italiana di entrare in contatto direttamente con i buyers brasiliani. Questa soluzione è ideale per le aziende che vogliono dialogare direttamente con i buyers locali  ottimizzando la settimana di permanenza in loco.

Il vantaggi di questa soluzione:

  • Visite sono organizzate da IB con la supervisione dell’azienda italiana che non deve preoccuparsi di ricercare e contattare potenziali clienti;
  • Calendario visite organizzato in modo tale da ottimizzare costi e tempi di viaggio;
  • Visite con target mirato esclusivamente su buyers con alto potenziale di successo.
  • Organizzazione logistica completamente è a carico di IB.

Viene offerto un servizio post-visite, nel quale ci occuperemo di sviluppare insieme all’azienda italiana, i contatti creati in questa fase. (attività facoltativa)

L’attività di “Temporary Export Manager” permette all’azienda di avere una figura in Brasile dedicata allo sviluppo del proprio prodotto senza la necessità di inviare un dipendente dall’Italia. Questa soluzione è ideale per quelle aziende che hanno un prodotto tecnicamente semplice e che non vogliono effettuare un investimento monetario elevato o non hanno una figura interna da trasferire 3/6/12 mesi in Brasile.

Il vantaggio nella scelta di questa soluzione è quella di avere una persona stabile in Brasile per un periodo definito, la quale compensa la limitata conoscenza del prodotto con l’elevata conoscenza culturale del Paese.

L’attività è svolta neiseguenti steps:

  • Periodo di training che può essere effettuato via skype o in Italia presso l’azienda italiana;
  • Breve analisi del mercato;
  • Visite commerciali, accompagnate da report settimanali;
  • Interlocuzione continua con il cliente dopo la visita.

Temporary Export Manager

Ricerca Importatore - Partner esclusivo

L’attività  di “ricerca di un importatore” si compone di tre fasi:

1)  ricerca e selezione importatori idonei alle necessità dell’azienda italiana;
2) contatto e visita per presentazione prodotto;
3) assistenza commerciale per fase di start-up.

Consideriamo le  prime due fasi di questa attività come “di prassi”. Ciò che definisce il successo del business è la modalità con cui si sviluppa il punto tre, la fase di start-up. Il principale motivo di insuccesso delle aziende italiane in Brasile è di pensare che l’importatore Brasiliano dedichi tempo ed investa denaro per sviluppare un prodotto che non considera suo e che non è conosciuto nel mercato.
Per questo motivo la Nostra società definisce insieme all’importatore brasiliano delle modalità di sviluppo commerciale.

Attività consigliate in ausilio all’importatore:

  • Ricerca e selezione potenziali clienti;
  • Contatto telefonico e visita potenziali clienti;
  • Accompagnamento commerciale clienti strategici;
  • Attività di Temporary Export Manager.

La  “gestione” della filiale brasiliana consiste nell’amministrazione della filiale senza la necessità che l’azienda italiana trasferisca o ricerchi risorse in loco.

Questa soluzione è ideale per quelle aziende che vogliono creare una struttura in Brasile seguita direttamente dall’Italia, ma che allo stesso tempo hanno bisogno di avere un punto di riferimento in loco per l’ordinaria amministrazione.

Attività svolte:

  • Gestione contabile;
  • Gestione magazzino e stock;
  • Importazione e logistica;
  • Certificazioni ed inmetro;
  • Accompagnamento commerciale.

Gestione Filiale Brasiliana

Studio di Mercato - IB.InvestireinBrasile

Altri Servizi di Nostra Competenza

Gestione Legale, Contabile ed Amministrativa (Controller)

I differenti sistemi fiscali locali e soprattutto le innumerevoli imposte (IPI, PIS, COFINS, ICMS, IRPJ, CSLL, ISS) rendono molto difficile il lavoro di controller da parte dell’azienda italiana. IB oltre a fornire il servizio di controller ha sviluppato un Conto economico personalizzabile che permette all’azienda straniera di calcolare in autonomia i margini.

Calcolo Margini di Vendita

Il sistema fiscale Brasiliano si basa su principi contabili molto differenti rispetto a quelli europei. La consulenza che offriamo consiste nell’individuazione del metodo più corretto di importazione e del calcolo dei margini partendo dal valore FOB della merce fino alla vendita al cliente. IB ha sviluppato un “simulatore” che permette all’azienda straniera di calcolare in autonomia i margini.

Organizzazione Fiere & Eventi

Seguiamo l’intero processo di pre-fiera (divulgazione commerciale via mail marketing, telefono), la creazione dello stand (insieme ad un partner locale), l’attività fieristica (traduttori, commerciali, importazione prodotti), ed anche la fase fondamentale post fiera (contatto telefonico visitanti, web mail).

Certificazione Prodotti (Inmetro/Anvisa)

Per Inmetro si intende l´Istituto Nazionale di Metrologia, Qualità e Tecnologia brasiliano. Questa certificazione è necessaria per molte famiglie di prodotti: alimentari, chimici, elettrodomestici, Epi.

Soluzioni Import & Export

Un’azienda Brasiliana per importare ha bisogno di ottenere il “RADAR”  che è licenza di importazione. Oltre alla consulenza per l’attività di importazione offriamo sia il servizio di trading che di stoccaggio e distribuzione del materiale, questo permette all’azienda straniere di non avere bisogno del RADAR.

Cases di Successo Fiere ed Eventi