Investire in Brasile: Analisi 2018 e previsioni 2019 – Parte II

Investire in Brasile: Analisi 2018 e previsioni 2019 – Parte II

Investire in Brasile: Aspettative di imprenditori e consumatori

La fiducia è tornata dopo le elezioni?

Fino a settembre l’incertezza elettorale ed il ritmo lento dell’economia continuavano a spingere la fiducia delle imprese e dei consumatori verso il basso. Il Business Confidence Index (ICE) era sceso al livello più basso da settembre 2017 ed il Consumer Confidence Index (ICC) era tornato al livello immediatamente dopo lo sciopero dei camionisti di Maggio 2018. L’incertezza politica ed economica pre e post elezioni ha creato una tendenza “aspetta e vedi”, limitando le attività delle imprese interessate ad investire in Brasile.

Indice di fiducia delle imprese

IB Investire in Brasile - Indice di Fiducia delle Imprese
IB Investire in Brasile – Indice di Fiducia delle Imprese

La stampa internazionale e l’opinione nazionale, suggeriscono che l’elezione di Bolsonaro ha già avuto un effetto positivo sulla fiducia, anche se molto dipenderà dalle decisioni politiche economiche che adotterà il dal nuovo Governo.
L’effetto “luna di miele” ci sembra chiaro, come mostra il grafico 1 riguardo la fiducia degli imprenditori nei periodi di elezione.
Nelle ultime elezioni presidenziali (2002, 2006, 2010 e 2014), la fiducia si è evoluta favorevolmente nei mesi successivi al secondo turno.

Indice di fiducia dei Consumatori

Nel caso del consumatore accade la stessa cosa, ad eccezione delle elezioni del 2014, quando la fiducia è diminuita nei mesi successivi, probabilmente influenzata dai fatti relativi all’operazione Lava Jato e dalla percezione di un peggioramento dell’ambiente economico. Tra le ragioni dell’ottimismo post-elettorale vi sono la riduzione dell’incertezza politica ed il discorso di pacificazione e unificazione da parte dei vincitori. Il Governo è stato chiaro circa la direzione economica privatistica che vuole dare al Paese.

Un altro fattore che contribuisce favorevolmente è dovuto agli indicatori di popolarità del presidente i quali mostrano che le scelte macro-sociali e macro-economiche sono condivise da una buona parte dell’elettorato. La fiducia dei consumatori è stata fedele a questo indicatore, con poche eccezioni giustificabili. Quindi c’è motivo di credere che la fiducia si stabilizzerà o avanzerà almeno fino alla fine dell’anno 2019. Ma una ripresa sostenibile dipenderà dal successo delle misure del nuovo governo.

Per rimamere sempre aggiornato sulle novità e sull’andamento del mercato brasiliano, registrati alla nostra newsletter e seguici sui nostri canali social Facebook, Google +Linkedin e Twitter

Investire in Brasile: Analisi 2018 e previsioni 2019 - Parte III FMI: Tagli alla crescita economia mondiale. Aumenti per l’Economia Brasiliana.
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.