Investire in Brasile: Analisi 2018 e previsioni 2019 – Parte III

Investire in Brasile: Analisi 2018 e previsioni 2019 – Parte III

Investire in Brasile: Il Mercato del lavoro

Disoccupazione & Inflazione

Il tasso di disoccupazione nel 2018 ha raggiunto il livello del 11,9%, con una diminuzione di 2 punti percentuali rispetto all’inizio dell’anno. Il risultato è stato migliore di quanto previsto dall’IBRE e dagli analisti.
I redditi da lavoro sono cresciuti del 2,7% in termini reali rispetto all’anno precedente.

Investire in Brasile: Disoccupazione

IB Investire in Brasile - Disoccupazione
IB Investire in Brasile – Disoccupazione

L’ultimo trimestre 2018 ha registrato forti cali della disoccupazione e l’aumento dei salari reali, una tendenza che sembra possa continuare nel 2019. Altro fattore rilevante da considerare è che in questo 11,9% sono compresi anche i lavoratori informali, i quali rappresentano almeno il 30% della popolazione formalmente disoccupata.

Il Brasile ha registrato un aumento della popolazione lavorativa (reddito da lavoro e benefici governativi) già dalla fine del 2016. All’inizio del 2018, la crescita della popolazione lavorativa ha raggiunto livelli a tassi simili a quelli del periodo pre-crisi, tra il 3% e il 5% in termini reali.

Investire in Brasile: Inflazione

L’inflazione dovrebbe accelerare nel 2019 rimanendo nel range del 4-4,5%, valore di accordo con le previsioni della Banca Centrale Brasiliana. Un punto di attenzione sarà il prezzo del carburante che nel 2018 ha subito forti oscillazioni. I prodotti che spingono verso il rialzo dei prezzi sono gli itens “Tuberi, radici, verdure e carne”, per i quali i prezzi dovrebbero aumentare fino al 15%. Questi e altri movimenti di minore intensità dovrebbero contribuire ad un aumento del tasso d‘inflazione. Segnali simili di inflazione sono stati presentati dal gruppo “alimenti” all’IPA / FGV. Secondo l‘IPA-10 ad ottobre 2018 il tasso di questa classe di spesa è aumentato del 3,43%, registrando una forte accelerazione. I prezzi per il gruppo “abbigliamento”, dovrebbero aumentare dello 2,6% nel 2019, valore di accordo con il piano di Governo.

La quotazione del Real verso il dollaro, che negli ultimi mesi del 2018 è scesa a R$ 3,7 dovrebbe stabilizzarsi a R$ 3,5 nel 2019, è la variabile più importante per l’inflazione. Se confermate le previsioni l’inflazione potrebbe essere inferiore a quella prevista.

Per rimamere sempre aggiornato sulle novità e sull’andamento del mercato brasiliano, registrati alla nostra newsletter e seguici sui nostri canali social Facebook, Google +Linkedin e Twitter

Investire in Brasile: Analisi 2018 e previsioni 2019 - Parte V Investire in Brasile: Analisi 2018 e previsioni 2019 - Parte II
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.