Investire in Brasile: Aumentano le Importazioni nel Settore Industriale

Investire in Brasile: Aumentano le Importazioni nel Settore Industriale

Investire in Brasile: CNI Brasile Conferma Aumento Import nella Produzione Industriale

Investire in Brasile – Qualche settimana fa, abbiamo parlato dell’Industria Brasiliana, soffermandoci sull’aumento degli investimenti confermati dal CNI – Confederazione nazionale dell’industria.

In quest’articolo, invece, ci concentreremo sui dati riguardanti l’Import/Export dell’Industria Brasiliana. A giugno di quest’anno, infatti, il CNI ha pubblicato un nuovo studio di settore. Lo studio, evidenzia l’aumento delle Importazioni da parte delle aziende Brasiliane.

Investire in Brasile: Aumentano le Importazioni dal Brasile nel Settore Industriale

La politica dei tassi d’interesse degli Stati Uniti genera pressione sulle valute delle economie emergenti. In particolare l’Argentina, importante partner commerciale del Brasile. A livello interno, le incertezze legate principalmente al quadro politico contribuiscono a una maggiore volatilità del tasso di cambio. Afferma l’economista della confederazione, Samantha Cunha.

Investire in Brasile – L’analisi del CNI sulla Produzione Industriale

C’è stata una crescita del coefficiente di macchine industriali importate, che è passato da 23,1 punti a 23,4 punti. Le industrie importano più macchine per affrontare il recupero del mercato domestico. Il coefficiente netto delle esportazioni, che mostra la differenza tra i ricavi ottenuti dalle esportazioni e le spese con le importazioni di macchinari, è sceso dal 6,5% nel 2017 al 6,1% nei 12 mesi fino a giugno 2018.

In 12 mesi, fino a giugno 2018, ci sono state cadute nel coefficiente di esportazione in settori come la metallurgia, veicoli automobilistici, prodotti farmaceutici e alimentari. Già il coefficiente del settore delle macchine e delle attrezzature ha registrato una crescita dal 2013, quando è passato dall’11,6% al 19,1%.

Dal punto di vista delle importazioni, sono aumentate in settori come: attrezzature per il trasporto (rimorchi, aerei, navi), abbigliamento e accessori, prodotti farmaceutici e farmachimici e prodotti in metallo.

Per saperne di piú circa l’andamento dell’Industria Brasile, clicca qui.

Per riamere sempre aggiornato sulle novitá e sull’andamento del mercato brasiliano, registrati alla nostra newsletter e seguici sui nostri canali social Facebook, Google +Linkedin Twitter
Export in Brasile: Cos'é cambiato in termini di Barriere di Mercato? Industria Brasile: Costi di Produzione più Alti Obbligano Imprese BR ad Importare
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.